In Africa, in Asia, nell’America latina, nel mezzogiorno, in montagna, nei campi, perfino nelle grandi città , milioni di ragazzi aspettano d’essere fatti uguali. Timidi come me, cretini come Sandro, svogliati come Gianni. Il meglio dell’umanità.
Don Milani, Lettera a una professoressa, 1967
Le parole di Don Milani ci danno ancora una forte spinta alla motivazione in questa fase di profonda crisi socioculturale, in cui la scuola è spesso costretta a navigare a vista tra DAD, DDI e complicata didattica in presenza.
Noi ve le proponiamo come spunto di riflessione proprio per il valore ideale, per il carattere di sfida che contengono , convinti che la scuola, l’istruzione, l’educazione possano costituire l’ultima frontiera di resistenza civile. In quest’ottica vogliamo offrirvi alcuni materiali utili per l’educazione alla cittadinanza.
Nel nostro “pacchetto natalizio” potrete trovare una rassegna sintetica delle proposte dello staff di Libera Formazione con percorsi didattici relativi ai diversi ordini di scuola e una ricca bibliografia.
Un caro saluto
Il Presidio Docenti “Don Peppe Diana” di Libera Asti
Apri il tuo pacchetto formativo natalizio