21 MARZO 2021

“A ricordare e riveder le stelle”

Asti ricorda le vittime innocenti delle mafie nel segno della speranza e dell’impegno


Come ogni anno, da ventisei edizioni, nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, Libera mobilita la società civile per un 21 marzo che è giorno di riflessione, di approfondimento ma anche di impegno e di denuncia. Sono state numerose , tra il 19 e il 21 marzo, le letture e le iniziative organizzate dal Coordinamento di Libera in tutta la provincia di Asti. L’evento principale si è tenuto nel cortile della Biblioteca Giorgio Faletti e altre iniziative si sono svolte nelle biblioteche e nelle scuole di Asti, Nizza Monferrato, San Damiano , Moncalvo.

Libera sceglie i luoghi della cultura, gravemente penalizzati dalla pandemia, per sottolineare l’importanza dell’istruzione nel restituire ideali e valori a una società disorientata e frantumata. “Abbiamo il dovere di trasmettere la memoria alle nuove generazioni, a questa meraviglia che sono i nostri ragazzi” ci ricorda don Ciotti.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere in noi l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.

Il video reportage

https://www.youtube.com/watch?v=8hL3rwX2tXA

Non solo. Libera non dimentica i migranti stritolati dai meccanismi dello sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali. A loro è stata dedicata la lettura in Piazza San Secondo della Rete Welcoming Asti, per non dimenticare la storia di tutti gli ‘invisibili’ lasciati ai margini della società.

Lo slogan “A ricordare e riveder le stelle” è risuonato nei vari luoghi di lettura dell’astigiano. Scuole, istituzioni, amministratori, associazioni hanno risposto con entusiasmo e convinzione a questo richiamo alla speranza: la speranza di uscire dall’inferno della pandemia ma anche la speranza e l’impegno per costruire una società più giusta. La lotta alle mafie è, nella sua stessa sostanza, lotta per la libertà e la dignità delle persone, lotta contro le ingiustizie e le violenze.

” Dobbiamo inondare la società, le nostre comunità di segni di fiducia e di speranza nel futuro e di più impegno e coraggio nel presente.- ci incalza Don Ciotti- I nostri impegni , fatti di cose belle, importanti e positive, oggi non reggono l’urto del tempo. Dobbiamo trovare di più risposte comuni che ci permettano di reagire e sanare le mancanze e i ritardi, che ci sono ancora forti nel nostro paese. Non bastano le riforme se la politica non riforma se stessa. Le mafie approfittano delle fragilità della politica e dei furti di giustizia sociale. Deve cambiare la politica, dobbiamo cambiare noi”

Le foto gallery

Guarda la gallery del 20-21 marzo
alla Biblioteca Astense

Guarda la gallery del 20-21 marzo
a Moncalvo

Il minuto di silenzio nei Comuni

In occasione della XXVI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno abbiamo chiesto ai Comuni dell’astigiano di aderire al minuto di silenzio in memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Anche se distanti siamo riusciti a coltivare la memoria in sinergia e armonia.

Ringraziamo gli enti che hanno aderito:
Provincia di Asti
Comune di Asti
Comune di Aramengo
Comune di Bruno
Comune di Calamandrana
Comune di Canelli
Comune di Celle Enomondo
Comune di Corsione
Comune di Costigliole d’Asti
Comune di Dusino San Michele
Comune di Incisa Scapaccino
Comune di Monale
Comune di Moncalvo
Comune di Passerano Marmorito
Comune di Piea
Comune di Piovà Massaia
Comune di Revigliasco d’Asti
Comune di Rocca d’Arazzo
Comune di Valfenera
Comune di Villanova d’Asti
Ambasciatori dello sport della Città di Asti

https://youtu.be/4m544htu0qc

Quest’anno la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è tenuta in maniera diffusa sul territorio e come sempre anche nelle scuole, seppur a distanza. Alcuni bambini della scuola primaria Baussano dell’IC2 di Asti hanno realizzato anche dei video interpretando a loro modo il significato di questa importante ricorrenza! 

Il 21 marzo dei bambini

MAX 5^ B – scuola primaria Baussano – IC2 di Asti

0:30

Classe 2^ A – scuola primaria Baussano – IC2 di Asti

1:44

Classe 5^ A – scuola primaria Baussano – IC2 di Asti

3:33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *