21 MARZO 2023

È possibile

Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

Asti – 19 marzo 2023

Sarà celebrata anche quest’anno la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione e voluta fortemente da Libera, che in questo lungo periodo ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori. Innumerevoli sono state le iniziative e i percorsi proposti e realizzati, nel segno della Memoria viva e del contrasto alle mafie e alla corruzione.

In cammino verso questo 21 Marzo, anche il Coordinamento Provinciale di Libera Asti organizzerà vari eventi sul territorio astigiano:
domenica 19 Marzo 2023 si svolgerà ad Asti la “Camminata della memoria e dell’impegno”; una camminata aperta alla cittadinanza per la celebrazione del “21 marzo XXVIII Giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Evento totalmente gratuito in collaborazione con gli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti, i volontari dell’associazione Asti cambia, del Coordinamento Asti Est ed il coinvolgimento di varie realtà culturali e associazioni di volontariato del territorio. Evento patrocinato dal Comune di Asti.

Programma della giornata

La rassegna stampa

📰 Ecco l’ampia 𝗿𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮 che ci hanno dedicato a proposito delle celebrazioni del #21marzo20223   🔶 La voce di Asti https://www.lavocediasti.it/2023/03/19/leggi-notizia/argomenti/attualita-15/articolo/verso-il-21-marzo-oggi-asti-ha-ricordato-le-vittime-innocenti-delle-mafie-con-la-camminata-della-me.html    🔶 AT News – Quotidiano online di Asti e di Langhe, Roero e Monferrato https://www.atnews.it/2023/03/giornata-nazionale-della-memoria-e-dellimpegno-in-ricordo-delle-vittime-innocenti-delle-mafie-le-iniziative-di-libera-asti-nellastigiano-201952/   🔶 CSVaa  https://www.csvastialessandria.it/2023/3/19/giornata-nazionale-della-memoria-e-dell-impegno-in-ricordo-delle-vittime-innocenti-delle-mafie   🔶 Gazzetta d’Asti https://www.gazzettadasti.it/cultura/la-giornata-nazionale-della-memoria-e-dellimpegno-in-ricordo-delle-vittime-innocenti-delle-mafie-fa-tappa-alla-biblioteca-astense   🔶 Fondazione Biblioteca Astense https://bibliotecastense.it/martedi-21-marzo-la-giornata-nazionale-della-memoria-e-dellimpegno-in-ricordo-delle-vittime-innocenti-delle-mafie-fa-tappa-in-biblioteca/   🔶 Il Fatto Quotidiano https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/21/giornata-della-memoria-delle-vittime-di-mafia-oggi-letica-rischia-di-diventare-malleabile/7102521/

Milano – 21 marzo 2023

Il 21 marzo Libera Asti è stata presente alla manifestazione nazionale della XXVIII Giornata, che si è svolta a Milano.

Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano  in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Ci ritroveremo in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. È una giornata che per la rete di Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

https://www.youtube.com/watch?v=WErhEF2kWx8

Programma

ore 8.30  Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
ore 9.00 Partenza del corteo
ore 10.30  Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo
ore 10.45 Saluti del Presidente di Avviso Pubblico
ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco 
ore 11.45 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti

ore 14.30/17.00, inizio dei 15 seminari di approfondimento e delle proposte dedicate ai gruppi/scuole

”Ricordare tutte le vittime innocentidella violenza criminale mafiosa è fondamentale -ha spiegato don Luigi Ciotti presidente di Libera- e questa è una giornata che noi abbiamo fortemente voluto; ma non dobbiamo neanche dimenticarci che l’80% di questi familiari non conosce la verità o ne conosce solo una parte”.”Eppure -prosegue Don Ciotti- le verità passeggiano per le vie della nostra città; c’è chi ha visto, c’è chi sa. Allora è necessario prendere coscienza in questo nostro Paese che la presenza criminale mafiosa che ha ucciso tante persone è un problema che non può essere dimenticato

Le scuole

I.C. “Rita Levi Montalcini” – Moncalvo

Lunedì 20 Marzo alle ore 9,00 presso il cortile interno dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo, avrà luogo la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. L’evento, organizzato da Libera Asti e dall’Associazione Rinascita, è patrocinato dal Comune di Moncalvo.

I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Nizza Monferrato

Martedì 21 Marzo dalle ore 10,30 una delegazione di Libera Asti è stata presente all’evento “Insieme per dire no alla mafia”; organizzato dall’I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, presso il piazzale del plesso scolastico, dove è stata inaugurata una mostra a cielo aperto, con interventi degli studenti delle classi terze.

Scuola primaria Frank – Asti

Gli alunni e le insegnanti della classe 5c della scuola primaria Frank, dell’Istituto comprensivo 3 di Asti hanno celebrato la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con la lettura di una parte dei nomi delle vittime innocenti.

Istituto Giobert – Asti

All’Istituto Giobert sono stati letti i nomi delle vittime (classi 2C SIA, 2A CAT, 3C SIA, 4B RIM) con un breve approfondimento per alcune figure quali Falcone, Borsellino, La Torre, Impastato.

ITIS Artom – Asti

All’ITIS Artom i nomi delle vittime di mafia sono stati fatti scorrere su due monitor della scuola. Durante la mattinata alcune classi, del biennio e del triennio, hanno animato la mattinata con la lettura dei nomi e letture tratte da testi. Inoltre gli studenti di alcune classi hanno scelto tra le vittime coloro per i quali hanno approfondito alcune storie di vittime di mafia producendo una scheda integrata da riflessioni ed i lavori sono stati affissi nell’istituto e nel parco accanto alla scuola.

Sscuole primarie Baussano, Cagni e Cavour e Goltieri – Asti

227 ragazzi compresi tra le scuole primarie BaussanoCagni Cavour Goltieri hanno letto storie di vittime hanno presentato le attività svolte nelle classi, hanno espresso pensieri sul tema della legalità , hanno esposto cartelloni dedicati alla giornata. Il ritrovo è stato alle 9 per terminare verso le 12 circa.

Istituto Penna – Asti

All’Istituto Penna, il 20 marzo, c’è stata  la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie nelle classi prime e il 13 marzo, le classi 1Ae 1C hanno partecipato al Teatro Alfieri per “l’ultima estate” Falcone e Borsellino 30 anni dopo.

Istituto Monti – Asti

Nelle classi 3AA e 4AA del corso delle Scienze applicate dell’Istituto Monti nei giorni di lunedì 20 marzo, martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo 2023 si sono letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie, inoltre ogni studente ha preparato un momento di riflessione personale, prendendo spunto dalle biografie delle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *